FOLLOW ME:

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle

RECENT POSTS: 

May 15, 2019

October 30, 2018

Please reload

BOOK by BOOK

July 8, 2016

Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia

che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare.

 

(Carlos Ruiz Zafón)

 

E’ arrivata l’estate, ed è arrivato il momento dell’anno dove riempiamo casa di libri da portarci in vacanza o semplicemente per un weekend fuori porta. La lettura accompagna e arricchisce la vita di tutti noi, chi più chi meno, chi un libro chi un quotidiano… leggiamo ogni giorno qualcosa che ci portiamo dentro. Parole che ci rimangono nel cuore, libri che animano le nostre stanze, sparsi o appoggiati sui mobili di ogni camera. Ecco cosa rimane di tante storie fatte passare sotto i nostri occhi, sfogliate e scoperte parola dopo parola, pagina dopo pagina.Tutti questi ricordi devono trovare un loro posto, quasi come se li volessimo preservare da qualcosa… raccoglierli l’uno accanto all'altro e tenerli fermi nel tempo.

 

 

AMATE L'ARCHITETTURA. L'ARCHITETTURA È UN CRISTALLO di Gio Ponti 

Pagine dove si susseguono piccoli brani, piccole sfaccettature luminose che raccontano tutti gli elementi architettonici in modo tanto affascinante da far innamorare anche il lettore più profano. 

 

MOLTENI | D.357.1 D.357.2 designed by Gio Ponti

Gio Ponti disegna questa libreria per la sua casa milanese di via Dezza ed è stata prodotta sulla base dei disegni originali del maestro del 1956-1957.

 

LA MIA OPERA. LE CORBUSIER di Bollati Boringhieri

Le Corbusier la scrisse, disegnò e corredò di materiale fotografico, dandole un’originale forma tipografica. Egli si presenta non solo come l’architetto che ha rivoluzionato più di ogni altro le nostre concezioni dell’abitazione, ma anche come disegnatore, pittore, scultore, autore.

 

CASSINA | LC CASIERS STANDARD designed by Le Corbusier, Pierre Jeanneret, Charlotte Perriand

I Casiers Standard, sono elementi accostabili e sovrapponibili in legno, concepiti per soddisfare diverse funzioni.

 

IL DESIGN E GLI INTERNI DI FRANCO ALBINI di Giampiero Bosoni e Federico Bucci

Il titolo approfondisce in modo accurato e puntuale il lavoro di designer e di architetto d’interni di Albini mettendo in evidenza i caratteri di originalità della sua opera che si distingue per la severa razionalità, il riserbo formale, l’ordine geometrico e la perfezione tecnica, qualità mai disgiunte da una “fantasia dell’arte” di grande valore poetico.

 

CASSINA | 838 VELIERO designed by Franco Albini

Disegnato da Franco Albini nel 1939, per la sua casa milanese, in esemplare unico, il progetto ha un alto valore sperimentale come sfida ardita alle leggi della statica.

 

Chiamato Veliero per l’allusione alla carpenteria nautica, questa libreria incarna la leggerezza strutturale e visiva tipica della poetica di Albini. La ricostruzione di questo modello ha restituito alla cultura del design uno dei suoi pezzi fondativi.

 

IO CHARLOTTE. TRA LE CORBUSIER, LEGER E JEANNERET di Charlotte Perriand

La grande esposizione dedicata alla figura dell'architetto Charlotte Perriand, inaugurata presso il Centre Pompidou, ha portato alla ribalta una donna unica per talento e anticonformismo, capace di imporre da sola la propria creatività in un ambiente all'epoca prettamente maschile. 

 

CASSINA | 526 NUAGE designed by Charlotte Perriand

Credenze, contenitori, librerie autoportanti, librerie a muro con appoggio a terra o appese secondo schemi simmetrici e asimmetrici. Un sistema di librerie che estremizza il concetto di modulo e libertà compositiva.

Nella visione di Charlotte Perriand, la modularità, mai rigida o asettica, fonde funzionalità ed estetica, rispondendo a tutte le necessità del fruitore. Un progetto che esprime il senso della ricerca che questa incredibile pioniera del moderno perseguì e che fu ed è “arte di costruire, arte di abitare, arte di vivere”.

Please reload