FOLLOW ME:

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle

RECENT POSTS: 

May 15, 2019

October 30, 2018

Please reload

INTERNI SCENOGRAFICI, IL COLORE NELL'INTERIOR DESIGN

November 23, 2016

Abbiamo deciso di affrontare il tema del colore nell'interior design e aiutarvi a scegliere le possibili combinazioni per creare scenografie d'impatto e ambientazioni utili a valorizzare la vostra casa.

La scelta del colore coincide spesso con la necessità di cambiamento, dare vita a un ambiente o trasformare uno spazio attraverso combinazioni cromatiche e contrasti più o meno forti.

Se ad alcuni può sembrare arduo, abbiamo selezionato quelle che per noi sono le idee migliori con alcune considerazioni generali e alcuni consigli mirati.

 

Come iniziare? Una delle scelte da valutare è ridipingere le pareti. Forse è l'azione più invasiva ma anche quella che può far cambiare totalmente aspetto alla vostra casa.

 

Dimore Studio | Via Solferino

I colori più scuri spesso intimoriscono, ma il risultato del contrasto con elementi più chiari è spettacolare, l'impatto è scenografico e con piccoli accorgimenti e dettagli come lo zoccolino dipinto, l'ambiente risulta super sofisticato.

Pavimenti in questo caso neutri e tappeti  che riprendono il colore delle pareti completano la scenografia.

Studio Pepe | INTERIORS

Lo studio pepe è famoso per i suoi allestimenti ricercati e ricchi di dettagli, legati da un filo conduttore che spesso è quello del colore. Anche in camera da letto quando si vuole puntare sulla semplicità degli arredi, i colori dei tessuti in questo caso tono su tono con quello delle pareti creano un'atmosfera rilassante.

Un'idea creativa, quando si vuole valorizzare un angolo della casa, può essere quella di dipingere delle zone mirate per catalizzare l'attenzione. Si può optare per decori dai colori forti, valorizzare nicchie o pareti intere con tinte a contrasto con il contesto, creare zoccolini alti che come un filo d'Arianna seguono tutto il perimetro della casa.

 

Elementi d'arredo colorati? Se non si vuole esagerare ma dare solo un tocco di colore, sedie poltrone e oggetti colorati risultano essere la scelta migliore. 

 

Antonio Huerta | Villa C'Anouch

Queste sedie rosse di Alias catturano l'attenzione e aggiungono un dettaglio colorato a questa cucina total white.

 

Stéphanie Lizée | Avenue Foch Appartement

Stéphanie Lizée, architetto d'interni con base a Parigi fa dell'uso del colore e della scelta dei materiali il suo punto forte. Se si vuole optare per uno stile minimal, basta un unico elemento dai toni forti per creare il contrasto desiderato. 

 

Stéphanie Lizée | Marcadet Appartement

Anche in cucina, il focolare della casa, si può osare con il colore,  in questo caso con i mobili nei toni del verde e dettaglio oro.

Popham Design | Cement Tiles

Pop ham design è un'azienda marocchina, che realizza cementine artigianali dagli innumerevoli decori, colorate e personalizzabili sono adatte per dare un tocco di colore anche a piccoli ambienti.

 

 

 

Please reload