FOLLOW ME:

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle

RECENT POSTS: 

May 15, 2019

October 30, 2018

Please reload

L'autenticità del DESIGN

June 27, 2017

"Dopo tutto un'opera d'arte non si realizza con le idee, ma con le mani."
Cent clés pour, Picasso

 

E' proprio vero con le mani si possono fare cose meravigliose, si può dare forma alle idee più creative della nostra mente! Crediamo che mani esperte, segnate dal tempo e dal lavoro, possano raccontare e tramandare vere e proprie tradizioni da generazione a generazione che quando incontrano il design più ricercato può nascere qualcosa di unico e speciale! Il design che noi tutti conosciamo, guardiamo, osserviamo, fotografiamo e acquistiamo è il frutto della storia e del passare degli anni che hanno modificato e fatto nascere stili e pensieri artistici. Room by Room è un contenitore di idee, pensieri, stili e ispirazioni! Oggi abbiamo deciso di lasciarci ispirare da oggetti UNICI nel loro genere, pezzi unici che fanno la differenza perchè ugnuno di essi ha dietro un'artista con la propria storia e il proprio vissuto! Allora cosa aspettate? Chiudete gli occhi e provate a viaggiare con noi... 

 

 

SUKHI | BENI OURAIN

Sei alla ricerca di comodità? I tappeti Beni Ourain sono i tappeti più comodi che potrai mai trovare!!

Essi sono costituiti da lana di pecora 100% e sono al 100% non tinti. Questi tappeti-cimelio sono fatti per coloro che apprezzano veramente il mondo naturale. I disegni geometrici sono la cifra stilistica condivisa da tutti i tappeti berberi. È un design classico adatto a ogni spazio, anche per la tua casa in città! La loro forza sta nell'essere pezzi unici di una tradizione unica, perchè raccontano storie vere della vita di ogni tessitore. Questi magnifici tappeti hanno una capacità affascinante: mettono in contatto la lunga storia delle tribù berbere nomadi con gli interni moderni. Porta a casa tua un vero e proprio pezzo di patrimonio culturale marocchino.

E' proprio cosi, le vite di chi li fa sono tutte parte del processo. Di solito sono le donne a tessere questi tappeti. Nei disegni, utilizzano creativamente elementi delle loro vite. Si può trattare di riferimenti a eventi naturali. A volte si vedono aspetti della vita quotidiana. Abbiamo visto disegni sulla nascita, la fertilità, la natura e la femminilità. Abbiamo visto emergere storie di vita rurale e convinzioni personali.

Un processo unico inizia con il procurarsi la lana. Le artigiane prendono le pecore speciali dalle montagne del Marocco. Poi le tosano per ottenere la loro lana naturale. La lana delle pecore deve quindi essere pulita e strofinata. Altrimenti contiene oli naturali. La lana viene poi filata a mano. Questo processo di filatura trasforma la lana. Torce insieme le fibre e fa il filato. La lana è trasformata in fili, perfetti per la tessitura. Quindi vengono preparati il telaio e l'ordito. Quando acquisti un tappeto berbero Sukhi, sai per certo che l'ordito è realizzato con lana naturale 100%.

La parte successiva del processo di produzione del tappeto è l'annodatura. È qui che si vede il vero talento delle artigiane. Prima che il tappeto sia completo, il modello è tinto con tinture naturali. È poi tagliato dal telaio e rifilato. Il pelo viene tagliato con delle forbici speciali. Questo viene fatto per garantire che la lunghezza del pelo sia di dimensioni standard.

Ogni tappeto richiede molti, molti giorni di lavoro, e da parte di più tessitrici. Per un periodo di settimane, parliamo di un periodo di quasi 12 settimane, le artigiane sono occupate a filare la lana e a legare i singoli nodi del pelo. Il risultato finale è una magnifica opera d'arte realizzate da mani esperte. È un tappeto molto ricercato. La tradizione gioca un ruolo fondamentale perchè sono tappeti tessuti a mano e richiedono una grande abilità. La conoscenza è tramandata di madre in figlia. Vedrai sorprendenti elementi di design. Molti riflettono la vita reale della tessitrice. Emergono temi come la nascita, la fertilità, la natura, la femminilità, la vita rurale e le credenze religiose. Alcuni credono anche che siano barriere contro gli spiriti maligni. Ecco perché spesso sono presenti simboli portafortuna e presi da cerimonie tribali.

I tappeti berberi sono tessuti con lana di pecora naturale color avorio. È la lana che copre il corpo della pecora. A prima vista, il modello può sembrare nero. Ma in realtà si tratta di un colore marrone scuro. La lana marrone scuro proviene dalla testa della pecora. I tappeti Beni Ourain sono considerati i più prestigiosi di tutto il Marocco. Sono fatti con quella che è considerata una delle lane più pregiate sulla terra. 

 

 

MAMMALAMPA | THE QUEEN design by Ieva Kalêja

Veri e propri gioielli? No lampade!! La superficie esterna della lampada "the Queen" è realizzata in acciaio corroso, mentre l'interno della lampada è placcata in oro 23.75 carati. La forma sferica dorata crea l'illusione che l'intera superficie interna della sfera irradia luce. Le sue linee pulite e la sua semplicità caratterizzano la forma di "the Queen”.

L'ambiziosa combinazione di materiali crea un'immagine veramente impressionante. In questa lampada la faccia più preziosa del metallo incontra la più povera. Queste due superfici sono interamente realizzate a mano; la lucentezza dorata della regina è garantita dal sapiente lavoro artigianale di orafi esperti, mentre la natura disegna superfici spontanee e imprevedibili sulla ruggine. Ed essendo vere e proprie regine, non ne esistono due identiche sulla terra!

 

 

FUGA | CIRCLE design by Yana Osmanova

Kika è una collezione di piatti da tavola e piatti da portata che si integrano a vicenda. I copricapi russi da donna hanno ispirato il designer a creare questi splendidi complementi. La collezione è composta da tredici pezzi (nove piatti da portata e quattro piatti da tavola). Gli elementi della collezione possono essere usati sia singolarmente che come set da tavola.

Questo piatto è realizzato con legno di quercia. Per la realizzazione di questi prodotti è stato utilizzato legno secco. La superficie interna del piatto è perfettamente levigata ed è stato realizzato a mano con la sega a catena. La superficie del piatto è trattata con olio di lino per esaltar la struttura naturale del legno.

Inoltre, l'impregnamento con olio rende la superficie idrorepellente: il legno non si secca e non crepa. La finitura a olio, analogo della lacca naturale, è assolutamente innocua. Data la specificità del lavoro manuale, non ci sono articoli identici: sono tutti diversi, si distinguono dall'intensità di tono, dalle piccole irregolarità e dalle microfessure, che inevitabilmente accompagnano il materiale.

 

 

MADE A MANO | NOVECENTO design by Rosario Parrinello

Le collezioni esclusive di Made a Mano, sono il frutto di una rinnomata tradizione ed esperienza artistica del suo fondatore Rosario Parrinello che è riuscito a coniugare i decori, colori del mediterraneo con le migliori espressioni delle civiltà orientali ed africane per proiettarsi in realizzazioni di assoluto minimalismo tipico delle civiltà del nord Europa, il tutto per dare grande risalto alle materie usate.

La pietra, al naturale o ceramizzata è quella lavica,i decori sono eseguiti a mano libera, i colori applicati a pennello sono ottenuti con antiche tecniche, ogni piastrella o manufatto che viene fuori dai laboratori sono un concentrato di ricerca e di emozioni, perchè sono un mix culturale perfetto che trova la sua espressione nel calore della materia più antica.

Ed ecco che la storia diventa decoro, colore. Le collezione Novecento riprende lo stile siciliano dei maestri artigiani di Caltagirone a fine ‘800.  Tutte le decorazioni vengono realizzate manualmente con tecniche artigiane realizzate da abili decoratori che mantengono fedele le tradizioni secolari. Oltre alla loro bellezza, il loro pregio e valore e’ dato principalmente dal luogo di produzione, la citta’ di Caltagirone, famosa da oltre 3000 anni per le produzioni di manufatti in ceramica.

 

Please reload