FOLLOW ME:

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle

RECENT POSTS: 

May 15, 2019

October 30, 2018

Please reload

FLOORING il pavimento giusto per la casa

September 19, 2017

Negli ultimi anni si è visto un aumento delle ristrutturazioni nelle nostre case, soprattutto grazie alle detrazioni fiscali che rendono questi interventi meno costosi. Ristrutturare è un investimento che aumenta il valore dell’abitazione e ci permette di adeguarla ai nostri gusti e alle nostre esigenze. L’elemento sul quali si interviene sempre più spesso è il pavimento: questa parte della casa è fondamentale, non solo per la funzione pratica che svolge, riparandoci dal calore se viene realizzato facendo attenzione all’isolamento termico, ma anche perché rappresenta un elemento fondamentale nell’interior design dell’abitazione. Fare la scelta giusta richiede quindi un'attenta analisi delle caratteristiche pratiche dei materiali ma anche dello stile che vogliamo dare alla stanza: bisogna, inoltre, selezionarne uno che sia moderno e allo stesso tempo si adatti ai cambiamenti delle tendenze. Ecco alcuni dei trend di quest’anno, che possono essere d'ispirazione nella scelta del nuovo pavimento.

 

Tonalità scure

Se negli anni precedenti ha dominato un pavimento di colore chiaro, come un parquet bianco o grigio, adesso si sta affermando il marrone o grigi più scuri, che danno una sensazione di calore donando allo stesso tempo uno stile sofisticato alla stanza.

 

La tendenza si adatta ad interni moderni e “puliti”, come ad esempio quelli scandinavi, ma anche a stanze più classiche. Con questo tipo di pavimento bisogna scegliere colori più vivaci per le pareti, non solo il bianco ma anche l’azzurro o il verde chiaro, per evitare un effetto troppo cupo.

 

Parquet spazzolato

Un'altra tendenza che riguarda in particolare il parquet è l’effetto spazzolato. Questa tipologia di pavimento viene realizzata lavorando le tavole in modo tale da rimuovere lo strato di superficie, senza danneggiarlo.

 

1/7

 

La spazzolatura dona al legno un effetto naturale che porta alla stanza un aspetto naturale e si accosta perfettamente a uno stile minimal o rustico. Le colorazioni variano a seconda del legno utilizzato: si può andare da una tonalità tendente al grigio, perfetta con un arredamento bianco o di colori neutri, a un colore rovere, ideale per uno stile un po’ più ricercato.

 

Ceramica e porcellana

Le piastrelle stanno conquistando sempre di più gli interni della nostra casa, in particolare in stanze come la cucina o la camera da letto. Si punta soprattutto sulle forme geometriche: di moda sono quelle a squama di pesce, che offrono uno stile sobrio e interessante, ma anche quelle poligonali stanno avendo molto successo.

 

 

1/5

I colori e le fantasie sono sempre presenti, ma per avere un pavimento che si adatti a diversi stili è consigliabile mantenersi su tonalità neutre o colori scuri, come il verde-grigio, in modo tale da non essere limitati nella scelta dell’arredo.

 

Please reload