FOLLOW ME:

  • Facebook - Grey Circle
  • Instagram - Grigio Circle
  • Pinterest - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle

RECENT POSTS: 

May 15, 2019

October 30, 2018

Please reload

IMBIANCARE CASA: il colore giusto per ogni stanza

March 21, 2018

Cambiare il colore delle pareti ti permette di giocare con lo stile di una stanza e ottenere un effetto che si addice meglio ai tuoi gusti e alla tua personalità. Come imbiancare una stanza con la tonalità giusta? Ecco alcuni consigli per fare la scelta migliore.

 

In cucina

In questa stanza è spesso difficile conciliare la praticità e i gusti personali. Per scegliere la tonalità adatta, bisogna guardare alla pavimentazione e cercare di abbinare a questa un colore adatto. Se si tratta di parquet, il verde o colori della natura come il beige o un marrone molto chiaro si addicono perfettamente. Per pavimenti in ceramica colorati, invece, meglio avere pareti neutre ma evitando il bianco, che si sporca facilmente, e preferendo le tonalità chiare del giallo o del beige. Studi dimostrano come i sensi non agiscano in maniera distaccato e, pertanto, il colore delle pareti può influenzare il gusto del cibo. Consigliati, quindi, i colori pastello con toni caldi, prediligendo i colori più chiari.

 

Nella stanza da bagno

Pareti bianche per tutte le stanze, specialmente in bagno, è una scelta facile con la quale non si sbaglia mai. Tuttavia, è sempre consigliato fare una scelta più personale e originale. Tenendo sempre in considerazione il colore dei mobili, scegli una parete verde o blu, in diverse tonalità, prediligendo toni freddi. Con i colori della natura, infatti, non si sbaglia mai. Per bagni molto piccoli, invece, opta per un colore chiaro, quasi bianco: darà l’impressione di avere uno spazio più grande.

 

Nella camera da letto

La camera da letto è un luogo in cui bisogna scegliere con attenzione il colore della parete perché è la stanza in cui riposiamo e deve, quindi, dare un senso di accoglienza e tranquillità. Tra le tonalità più indicate, il blu e il viola chiaro sono rilassanti e stimolano la meditazione. Anche il rosa, il grigio, in diverse sfumature, sono adatti alla camera da letto, soprattutto se i mobili sono di stile classico. Il verde e il giallo, nei toni più caldi, sono invece particolarmente adatti ad una stanza moderna.

 

In sala

Per una sala di stile classico, meglio optare per il bianco, il beige o le tonalità più chiare del giallo e del grigio. Per mobili moderni, invece, puoi osare colori più forti, come il blu acceso o il rosso, ma anche il verde e il viola: tutti colori che rendono l’ambiente caldo e accogliente. Un’idea originale può essere realizzare dei disegni geometrici sulla parete, con colori diversi. Adesso che hai un’idea generale dei colori più adatti alle stanze della casa, puoi contattare un imbianchino , realizzare il tuo progetto facilmente e ottenere un risultato di grande qualità.

Please reload